La Lomellina

Geograficamente parlando la Lomellina è quella parte di Pianura Padana situata nella zona sud-occidentale della Lombardia compresa tra il Sesia ad ovest, il Po ad ovest e a sud, il Ticino ad est e le Colline Novaresi a nord.

Storicamente parlando, invece, prende il nome da uno dei 60 paesi che fanno parte di questa regione: Lomello. La costituzione dell’area come la conosciamo oggi risale al 1146, quando Pavia sottomise i Conti di Lomello, che in quel periodo avevano assunto il comando del capoluogo e li costrinse a ritirarsi nei loro territori ereditari, che da quel momento presero il nome di Lomellina. Oggi il centro simbolo è Vigevano.

Chi visita questo territorio non potrà non notare l’organizzazione nella suddivisione dei campi, il complesso sistema idrico che circonda ogni appezzamento di terreno e le cascine a corte chiusa che dominano il paesaggio. Ma la Lomellina non è solo mare a quadretti e riso. L’obiettivo del blog è proprio questo: portarvi alla scoperta di questo territorio, con tutte le sue peculiarità, tradizioni, curiosità e prodotti.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento